Wrote an article
E' uscito il mio ultimo articolo su Minnovo, scritto a 4 mani con Giulio Domina e parla delle #DAO.

Potete leggerlo qui sul blog di Minnovo 
👉  https://www.minnovo.it/cosa-sono-le-dao-e-come-funzionano/

Ho scoperto un paio d'anni fa cosa si intedeva per #DAO ed ho trovato che le potenzialità di questo strumento di aggregazione fossero davvero straordinarie.

DAO sta per Decentralized Autonomous Organization e indica una organizzazione autogestita da un insieme di #smartcontracts che opera con uno scopo ed una finalità comune. La prima e più celebre DAO è quella nata in seno alla #community di #Ethereum.

Possiamo dire che le DAO saranno le perfette evoluzioni delle community e che nel prossimo futuro tutti potremo decidere di fare parte di una o più DAO.

Le DAO saranno una grossa novità che rivoluzionerà alcuni settori, come la finanza ad esempio. Molte DAO sono nate negli ultimi due anni e alcune faranno molto parlare di sé nei prossimi mesi come KlimaDAO (DAO che si occupa di crediti di compensanzione di CO2) o PleasrDAO (DAO di acquisto di opere d'arte NFT in comune).

In questi ultimi due anni sono nati moltissimi strumenti per agevolarne la costituzione, alcuni li citiamo nell'articolo scritto con Giulio. Il momento è maturo per iniziare a pensare alla costituzione di una DAO di scopo.

Le DAO insomma sono un pezzo del futuro della rete, nella mia newsletter sul #Web3 della scorsa settimana provo a dare una panoramica completa, per chi vuole, trova il pezzo qua e potete iscrivervi alla #newsletter comodamente su #LinkedIn o su Substack.

Linkedin Newsletter 👉  https://www.linkedin.com/newsletters/6869238932576485377/
Substack Newsletter 👉 https://andreazurini.substack.com/?r=wtxu6